Nome del piatto? Direi che Risotto all'Onda lo prende testuali parole. Un piatto che sa di mare in tutte le sue sfumature. Un risotto dai colori delle onde che culla tartare di gamberi rossi di Mazara del Vallo e...gamberi blu! Lo sapevate che esistoni in natura? Si trovano nei mari della Nuova Caledonia! Il tutto accompagnato da una salsa allo yogurt aromatizzata al lime e cialda corallo al nero di seppia!
Questa ricetta vi richiederà un pochino di lavoro in più, ma fidatevi, si scioglierà in bocca. Pronti?
Ingredienti (2 persone)
- 160g Riso Carnaroli
- 4 gamberi blu
- 4 gamberi rossi
- metà Cavolo Viola
- 1 Scalogno
- qb Burro ghiacciato
- qb Parmigiano
- qb acqua
- 6 grani di pepe
- 2 Lime
- qb olio
- qb pepe
- un pizzico di bicarbonato
- 3 cucchiai di yogurt bianco
Per la cialda:
- 30g olio di semi
- 15g farina
- 1 cucchiaino nero di seppia
- 100g acqua
Preparazione
Iniziamo a preparare il brodo che ci servirà per mantecare il risotto. In una pentola versiamo l'acqua e immergiamovi il cavolo cappuccio viola tagliato a pezzi. Uniamo i grani del pepe e portiamo a bollore. Più il brodo cuocerà più prenderà gusto.
Prepariamo la cialda. Mescoliamo con un mixer tutti gli ingredienti. Dopodiché in una padella rovente versiamo il composto e lasciamo cuocere fintanto che la parte liquida non sarà evaporata.
Prepariamo la salsa allo yogurt. In una ciotola mescoliamo lo yogurt con zest di lime e qualche goccia del suo succo. Riponiamo in frigo.
Iniziamo a pulire i gamberi togliendo carapace e intestino. Riduciamoli in tartare, mettiamo in una ciotola e versiamoci olio. Pepiamo a piacere. A questo punto grattuggiamo un po' di scorza di lime (attenti a non usare il bianco, altrimenti sarà amaro). Copriamo con pellicola e mettiamo in frigo.
Tritiamo lo scalogno. Mettiamolo in un tegame e uniamo una noce di burro. Versiamo il riso e tostiamolo.
Bagnamo il riso con il brodo e iniziamo la cottura.
Quando il risotto é praticamente pronto, aggiungiamo un pizzico di bicarbonato e iniziamo a girare per bene. Il nostro risotto piano piano diventerà blu!
A questo punto spegnamo il fuoco e aggiungiamo il burro freddo e il parmigiano. Lo shock termico creerà la deliziosa cremina.
Impiattiamo servendo con salsa allo yogurt, la tartare di gamberi e la cialda di corallo.
Buon appetito!
Comments