Oggi condivido con voi una ricetta che mi ha fatto innamorare, nonostante non sia una grande amante dei piatti di pesce: l'orata allo zafferano con purè di patate dolci. Un piatto che dal titolo potrebbe far pensare a un piatto gourmet, ma semplicissimo da fare. In particolare mi fa impazzire il contrasto tra la pelle croccante e la morbidezza del purè: una delizia!
Ingredienti (per quattro persone)
Per l'orata
2 orate
80g Farina
1 bustina di zafferano
Olio EVO
Sale
Pepe
Per il Puré
750 patate dolci
300 ml latte
sale
pepe
noce moscata
Procedimento
Per il purè: mettete l'acqua sul fuoco. Salate e bollite le patate. Togliete la buccia e schiacciatele possibilmente con l'aiuto di uno schiacciapatate. Aggiungete il latte e iniziate a mescolare fintanto che non si creerà la tipica consistenza. Aggiungete la noce moscata e salate. Lasciate riposare.
Pulite il pesce e ricavate 4 filetti dalle due orate.
In un piatto mettete la farina e aggiungete lo zafferano. Mescolate per amalgamare.
Passate i filetti nel misto di farina e zafferano solo dalla parte della parte bianca (la pelle dovrà rimanere pulita).
Mettete sul fuoco una padella con un filo di olio EVO. Aggiungete i filetti dalla parte della pelle. Lasciate andare 2/3 minuti per rendere la pelle croccante senza toccare i filetti. Vi accorgerete che sarà pronta quando il pesce inizierà ad avere la carne cotta anche in superficie. A quel punto girate dall'altra parte e ultimate la cottura per un minuto/minuto e mezzo.
Salate.
Impiattate il purè e adagiatevi i filetti. Aggiungere un filo d'olio a piacimento.
Buon appetito!!
Comments