top of page
Immagine del redattoreGiulia Mattioli

Baozi di Carne

Aggiornamento: 29 ago 2021

Oggi altra ricetta della cucina cinese: i baozi. Si tratta di succulenti panini al vapore ripieni di carne, verdure o gamberi.Oggi vi propongo quelli di carne.

Boazi di Carne

Solitamente vengono consumati come spuntino ad ogni ora del giorno (compresa la colazione), ma vi posso assicurare che ne vale davvero la pena. La cosa che mi ha colpito di più la prima volta che li ho provati è il gusto dolciastro dell'impasto e il ripieno morbido di carne: una delizia!!


Oggi vi propongo i baozi ripieni di carne, cavolo cinese e cipollotto!.


Ingredienti (4 persone - circa una decina di baozi)


- 330g Farina 00

- 80g zucchero

-150g acqua a tempura ambiente

- 6g lievito di birra


Per il ripieno:

- 250g macinato di maiale

- 100g cavolo cinese

- 10g zenzero fresco

- 1 cipollotto

- 20g salsa di soia

- Olio di Sesamo

- Pepe Nero

- Sale


Preparazione

1. Prepariamo l'impasto: versate l’acqua in una ciotola, aggiungereil lievito secco e mescolare brevemente con un cucchiaio per scioglierlo . Unire la farina e lo zucchero. Impastare per una decina di minuti fintanto che l'impasto non risulta compatto ed elastico.

Lasciar lievitare per una quarantina di minuti.


2. Tagliare il cavolo cinese (togliendo la costa centrale) e sminuzzarlo. Tritare anche lo zenzero e il cipollotto. Mettere in una ciotola e versarvi il sale e pepe. Aggiungere la carne e la salsa di soia. Amalgamare il tutto.

3. Una volta che l'impasto è pronto, dividerlo in bocconcini. Allungare ogni bocconcino creando una striscia e ripiegare le estremità verso l'interno per creare un panetto più grosso. Riallungare e suddividere in panetti.

4. Ora arriva la parte più delicata. Prendere un panetto, schiacciarlo leggermente con la mano e, con l'aiuto del mattarello, stendere le estremità in modo tale da formare dei dischi i cui bordi sono più sottili della parte centrale. E' fondatamente perchè durante la cottura il ripieno rilascerà i suoi succhi e se la base non è spessa, il baozi si aprirà sul fondo.


5. Una volta pronti i nostri dischi, con l'aiuto di un cucchiaio/coltello stendervi il ripieno. Prestare molta attenzione al bilanciamento tra pasta e ripieno.

6. Chiudere il baozi. Ci sono diverse chiusure: dalle più difficili e belle, alle più basilari. Per questo vi suggerisco di vedere dei video su Youtube e scegliere quella più adatta a voi. In alternativa, potete fare dei pizzichi e chiudere "a palla". Lasciarli riposare altri 40 minuti.


7. Procedere alla cottura a vapore: portare a bollitura l'acqua in una pentola. Rivestire la vaporiera con carta da forno e poggiarvi i nostri baozi. Lasciar cuocere circa 12-13 minuti.


Gustarli assolutamente caldi!

13 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page